Mercoledì 03 giugno alle 21:00 incontro online del Lugotto dal titolo “Divertirsi Programmando”.

Una serata dedicata alla programmazione da Scatch al Robottino Didattico

Relatori:

  • Lino Giacomoli

Appassionato di autocostruzione e automazione fin da bambino, ha conosciuto l’informatica nel 1982 con un Texas TI99. Ha programmato in GwBasic e Clipper in ambiente DOS. Docente di professione (ora in pensione) ha studiato e insegnato l’uso consapevole e intelligente di svariati software in ambiente office. Ha svolto contemporaneamente il ruolo di analista programmatore in ambito Windows, coi linguaggi Visual Basic e VBA, per lo sviluppo di alcuni gestionali di nicchia, in una società di software.
Conosce Linux nei primi anni 2000 e fonda, nel 2005 Open Viadana, che confluisce 2 anni dopo in Lugman. La sua attività per LUGMan si è rivolta soprattutto all’ambito della scuola e della formazione, promuovendo incontri con docenti e la conversione a Linux di laboratori di informatica. Ha coordinato il lavoro di produzione delle guide delle Voting Machine consegnate alle scuole da Regione Lombardia (disponibili sul sito lugman.org/VotingM).

Negli ultimi 2 anni si è avvicinato al coding e alla robotica didattica, ha proposto attività rivolte ai ragazzi, con Scratch e mBot, negli eventi a cui ha partecipato per LUGMan.

  • Angelo Pablo Diaz

Angelo Boccalari, si appassiona all’informatica alle superiori. Pur svolgendo una professione che nulla ha a che fare, coltiva la sua passione affrontando negli anni numerosi aspetti del digitale, iniziando su Windows con la programmazione in GwBasic. Conosce Linux nel 2005 e da allora ha installato diverse distribuzioni, ha affrontato la programmazione in Python e fatto esperienze coi server, installando Proxmox. Ha utilizzato Raspberry Pi e studiato il Sofware Defined Radio (sua è la guida per la ricezione di satelliti NOAA tramite antenne autocostruite, presente sul sito lugman.org). Si è dedicato anche ai telefoni, dalla riparazione alla installazione di sistemi operativi liberi come Lineage os o Revenge os.

Socio del LUGMan da diversi anni ha contribuito a fondare Coderdojo Mantova e ha fatto parte del progetto Virgiliancode come mentor, insegnando ai bambini la programmazione a blocchi su Scratch.


0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *